mercoledì 3 novembre 2010

Polverini: "Il piano di rientro è perfettibile. Ma bisogna rispettare i conti"

Il piano di riordino della rete ospedaliera «è perfettibile». Ma a condizione di mantenere l'impianto generale e rispettare i conti elaborati con il ministero dell'Economia. E' quanto affermato oggi dalla presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, durante la seduta del consiglio regionale sul piano di riordino della rete ospedaliera. «Possiamo arrivare a interventi che rispondano sia alle esigenze del rientro dal debito che a quelle dei cittadini».
«Noi siamo disponibili al confronto - ha risposto Esterino Montino, capogruppo Pd alla Pisana, come è stato possibile ascoltare durante la diretta web - ma che sia vero. Un confronto dove non si dica "Questo no perché non ci sono più i margini per cambiare le cose". Non è vero. Si può migliorare la rete ospedaliera e bisogna salvare alcune strutture delle province per non lasciare mezzo milione di persone al di sotto dei livelli essenziali di assistenza». Per Montino è sbagliato lasciare sguarniti interi quadranti della provincia: «Noi avremmo fatto un intervento che salvaguardi le province perché sono tartassate».
Nel dibattito - a distanza con una nota alla stampa - è intervenuto anche il senatore maglianese, Lucio d'Ubaldo. «Un patto sulla sanità è più che mai necessario - ha scritto - Ne auspico da tempo la prefigurazione e l'accoglimento come atto di responsabilità bipartisan, soprattutto ora che siamo all'inizio della legislatura regionale».
All'esterno della sede del consiglio si è tenuta una manifestazione di protesta. Decine di persone contro la riconversione degli ospedali di Monterotondo, Bracciano e Subiaco. Le organizzazioni sindacali di categoria del settore sanità - frattanto - Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Fials, sono state convocate domani alle 16 dalla presidenza della Regione Lazio per un incontro riguardante il piano di rientro della rete ospedaliera.

Nessun commento:

Posta un commento